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7 Motivi Per Includere La Farina D’Avena Nella Tua Dieta Quotidiana

Sapevi che la farina d’avena è uno dei cereali più completi ed equilibrati?

Oltre ad essere un’importante fonte di carboidrati e fibre facilmente assorbibili (principalmente solubili), fornisce più proteine, minerali e grassi vegetali (54% grassi insaturi e 46% acido linoleico) rispetto ad altri cereali.

7 Motivi Per Includere La Farina D'Avena Nella Tua Dieta Quotidiana

Una porzione di farina d’avena contiene circa 51 g di carboidrati, 13 g di proteine, 8 g di fibre e 5 g di grassi.

Se non sei ancora convinto dei suoi benefici, continua a leggere. Di seguito spieghiamo 7 buoni motivi per includerla nella tua dieta quotidiana.

1. Meno colesterolo

L’avena contiene molto beta-glucano, un tipo speciale di fibra solubile e viscosa che aiuta a ridurre sia il colesterolo totale che quello LDL. Una ciotola di farina d’avena da 40 g contiene il 47% dei beta-glucani necessari al giorno per ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

2. Cuore sano

Secondo la Food and Drug Administration (FDA), come parte di una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, la fibra solubile nell’avena può ridurre il rischio di malattie cardiache.

3. Zucchero equo

L’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione afferma che l’assunzione di almeno 3 g di beta-glucani contenuti in una razione di 40 g di avena, contribuisce alla riduzione della glicemia dopo i pasti.

4. Peso controllato

Gli studi dimostrano che, come parte di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, i beta-glucani supportano la salute dei batteri buoni nell’intestino (hanno effetto prebiotico) e promuovono più a lungo sentimenti di sazietà.

5. Protezione
garantita

Avenanthramides presente quasi esclusivamente nell’avena. Questo tipo di polifenolo con una forte attività antiradicalica aiuta a diminuire le reazioni infiammatorie, l’intensità del rossore (ha azione anti-irritante) e le reazioni allergiche.

6. Orologio intestinale

Secondo il National Institutes of Health, la fibra solubile contenuta nell’avena aiuta a migliorare il transito intestinale e prevenire la stitichezza.

7. Minerali e vitamine

Una porzione di 50 g di fiocchi d’avena interi può fornire il 25% di fosforo, il 20% di magnesio, il 15% di ferro, il 50% di manganese e il 22% di vitamina B1 di cui il nostro corpo ha bisogno per il suo corretto funzionamento quotidiano.

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