A cosa serve la Carnitina?

La carnitina è una molecola di rilievo nel metabolismo degli acidi grassi. Le sue funzioni sono di trasporto e modulazione. E’ reperibile negli alimenti di origine animale soprattutto nel cuore e nelle parti muscolose.

Nell’azione di trasporto veicola gli acidi grassi dal citoplasma cellulare al mitocondrio, sede della beta ossidazione, ovvero dell’estrazione di energia dai lipidi trasportati.

Opera la modulazione del coenzima A, fondamentale nei processi energetici.

L’organismo è in grado di sintetizzarla con l’ausilio degli aminoacidi metionina e lisina anche perché, una sua carenza, determina situazioni di sofferenza cardiaca, non a caso la sua commercializzazione è imputabile proprio al trattamento di problematiche cardiache. La sintesi endogena avviene nel fegato e nei reni in presenza di ferro, vitamine del gruppo B e vitamina C

Uno stato deficitario nel quantitativo di L-carnitina disponibile è alquanto improbabile.

I benefici, da un punto di vista atletico, sono imputabili alla capacità di veicolare acidi grassi come substrato energetico, migliorando quindi le prestazioni di resistenza di lunga durata.

In commercio, la carnitina, è reperibile in forma liquida o in compresse. La dose media, per integrazione sportiva, si aggira su 1-2 grammi al giorno (da prendere un’ora prima dell’allenamento per cicli di assunzione di 2 settimane). Una sua eccessiva introduzione può esporre a disturbi gastrointestinali, salvo raggiungere livelli di tossicità.

 

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