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A Cosa Servono Gli Aminoacidi Ramificati ?

Gli aminoacidi ramificati (comunemente chiamati BCAA), al pari delle proteine, rientrano nella categoria degli integratori plastici, ovvero che favoriscono la sintesi e l’anabolismo muscolare.

Il loro impiego in ambito sportivo produce effetti diversi in virt√Ļ del momento dell’assunzione.

Valina, leucina ed isoleucina (sono questi i 3 aminoacidi presenti negli integratori di BCAA) rappresentano 3 aminoacidi essenziali che l’organismo utilizza anche a scopo energetico. A tal proposito, assunti prima dell’attivit√† (almeno 40 minuti prima), contrastano la degradazione delle proteine muscolari e ritardano anche la comparsa del senso di affaticamento. 

Quest’ultimo effetto √® principalmente dovuto al fatto che, tanto i BCAA, tanto il triptofano raggiungono il cervello mediante i medesimi canali d’accesso. Il triptofano, una volta nel cervello, √® trasformato in seratonina, neurotrasmettitore che fornisce l’input dello stato di affaticamento. Maggiore √® il triptofano nel cervello, maggiore sar√† la produzione di seratonina e conseguentemente il senso di affaticamento.

Negli atleti il fabbisogno aumenta fino a raddoppiare. Come gi√† i dati sul fabbisogno suggeriscono, l’efficacia di questa integrazione, deve tener conto de rapporto fra i 3 aminoacidi, che dev’essere di 2:1:1, ossia la leucina assunta deve essere doppia rispetto alla valina e all’isoleucina. I prodotti in commercio tengono quasi tutti conto di questa “regola aurea”. Un elemento da sottolineare √® che, l’uso di aminoacidi ramificati come integratore, ha ragione di esistere solo per attivit√† prolungate nel tempo, che prevedono uno sforzo per periodi prossimi ad un’ora. Al pari delle proteine un abuso di aminoacidi ramificati causa un picco nell’azotemia. In commercio sono reperibili sia sottoforma di capsule sia in bustine che contengono un granulato solubile. Quest’ultima formulazione accelera il processo di assimilazione non richiedendo la disgregazione delle capsule. Particolare attenzione deve essere posta per quanti si allenano in tarda serata ed assumono successivamente BCAA per migliorare il loro recupero. E’ stato chiarito che i BCAA contrastano di fatto il rilascio di importanti quantitativi di seratonina. Quello che occorre sottolineare per√≤, √® che alti livelli di seratonina inducono un aumento nel rilascio di GH. Pertanto, assume aminoacidi ramificati poco prima di andare a dormire, pu√≤ avere ripercussioni negative sul rilascio di GH. Non a caso l’assunzione di triptofano (precursore della seratonina) √® in grado di agire favorendo il rilascio di GH, ed √® per questo impiegato come integratore in alcuni sportivi. che naturalmente o assumono poco prima di andare a dormire.

I BCAA, competendo con il triptofano, ne ostacolano l’ingresso, rallentando l’insorgere del senso di affaticamento.

Da recenti studi emergerebbe addirittura che i BCAA abbiano l’effetto di stimolare il rilascio di testosterone dopo l’esercizio fisico, in tal senso occorrerebbe assumerli circa un’ora prima per ottenere poi un aumento del testosterone sierico poco dopo il termine dell’allenamento.

Una loro assunzione dopo l’allenamento agevola il recupero ed espleta le funzioni plastiche tipiche degli aminoacidi.

  • La valina svolge le sue principali funzioni nel coordinamento muscolare, nella concentrazione e nelle funzioni nervose.
  • L’isoleucina √® fondamentale per la formazione dell’emoglobina, ed √® implicata nella sintesi proteica.
  • La leucina svolge un fondamentale ruolo plastico rispetto al muscolo, stimolando la sintesi proteica e rientrando negli elementi proteici costitutivi. Inoltre il suo impiego stimolerebbe il rilascio di GH

Nel corso dell’attivit√† sportiva vi √® un forte impiego (ossidazione) di leucina nel muscolo, tale da abbassare drasticamente il suo quantitativo. Il fabbisogno giornaliero, stimato √® pari a 40mg/kg/die per la leucina, 23 mg/kg/die per la isoleucina e 20 mg/kg/die per la valina. 

Negli atleti il fabbisogno aumenta fino a raddoppiare.

Come gi√† i dati sul fabbisogno suggeriscono, l’efficacia di questa integrazione, deve tener conto de rapporto fra i 3 aminoacidi, che dev’essere di 2:1:1, ossia la leucina assunta deve essere doppia rispetto alla valina e all’isoleucina.

I prodotti in commercio tengono quasi tutti conto di questa “regola aurea”.

Negli atleti il fabbisogno aumenta fino a raddoppiare. Come gi√† i dati sul fabbisogno suggeriscono, l’efficacia di questa integrazione, deve tener conto de rapporto fra i 3 aminoacidi, che dev’essere di 2:1:1, ossia la leucina assunta deve essere doppia rispetto alla valina e all’isoleucina. I prodotti in commercio tengono quasi tutti conto di questa “regola aurea”. Un elemento da sottolineare √® che, l’uso di aminoacidi ramificati come integratore, ha ragione di esistere solo per attivit√† prolungate nel tempo, che prevedono uno sforzo per periodi prossimi ad un’ora. Al pari delle proteine un abuso di aminoacidi ramificati causa un picco nell’azotemia. In commercio sono reperibili sia sottoforma di capsule sia in bustine che contengono un granulato solubile. Quest’ultima formulazione accelera il processo di assimilazione non richiedendo la disgregazione delle capsule. Particolare attenzione deve essere posta per quanti si allenano in tarda serata ed assumono successivamente BCAA per migliorare il loro recupero. E’ stato chiarito che i BCAA contrastano di fatto il rilascio di importanti quantitativi di seratonina. Quello che occorre sottolineare per√≤, √® che alti livelli di seratonina inducono un aumento nel rilascio di GH. Pertanto, assume aminoacidi ramificati poco prima di andare a dormire, pu√≤ avere ripercussioni negative sul rilascio di GH. Non a caso l’assunzione di triptofano (precursore della seratonina) √® in grado di agire favorendo il rilascio di GH, ed √® per questo impiegato come integratore in alcuni sportivi. che naturalmente o assumono poco prima di andare a dormire.

Un elemento da sottolineare √® che, l’uso di aminoacidi ramificati come integratore, ha ragione di esistere solo per attivit√† prolungate nel tempo, che prevedono uno sforzo per periodi prossimi ad un’ora. Al pari delle proteine un abuso di aminoacidi ramificati causa un picco nell’azotemia.

In commercio sono reperibili sia sottoforma di capsule sia in bustine che contengono un granulato solubile. Quest’ultima formulazione accelera il processo di assimilazione non richiedendo la disgregazione delle capsule.

Particolare attenzione deve essere posta per quanti si allenano in tarda serata ed assumono successivamente BCAA per migliorare il loro recupero.

E’ stato chiarito che i BCAA contrastano di fatto il rilascio di importanti quantitativi di seratonina. Quello che occorre sottolineare per√≤, √® che alti livelli di seratonina inducono un aumento nel rilascio di GH. Pertanto, assumere aminoacidi ramificati poco prima di andare a dormire, pu√≤ avere ripercussioni negative sul rilascio di GH.

Non a caso l’assunzione di triptofano (precursore della seratonina) √® in grado di agire favorendo il rilascio di GH, ed √® per questo impiegato come integratore in alcuni sportivi. che naturalmente lo assumono poco prima di andare a dormire.

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