come avere capelli sani e belli

Come avere capelli sani e belli tutto l’anno?

Ti sei mai chiesto come avere capelli sani e belli, grazie solo a piccoli accorgimenti nella tua dieta? Bene, continua a leggere l’articolo e alla fine facci sapere cosa ne pensi.

Sapevi che perdiamo tra i 50 e i 100 peli al giorno? Sì, è naturale e fa parte del processo di rinnovamento dei capelli che il nostro corpo sperimenta per tutta la vita. Tuttavia, se la perdita è significativamente più alta, o senti che i tuoi capelli perdono lucentezza o densità è giunto il momento di analizzare meglio quello che realmente ci sta accadendo.

Tra gli elementi principali da considerare, oltre alla protezione del capello contro agenti esterni (sole, vento, umidità, inquinamento, ecc.), e una revisione dei prodotti che usiamo quotidianamente (shampoo, lacche, coloranti, ecc.), dobbiamo considerare anche il cibo.

Una dieta equilibrata – insieme a un’integrazione responsabile– può fornirci i nutrienti necessari per recuperare e mantenere la vitalità dei nostri capelli durante tutto l’anno. La chiave è sapere come identificarli e sfruttarli correttamente. Oggi vi presentiamo un riepilogo dei nutrienti più utilizzati, delle loro proprietà e dove trovarli.

Nutrienti indispensabili

Tra i nutrienti che il nostro corpo richiede di più per mantenere la vitalità dei nostri capelli ci sono vitamine e minerali.

Il potere della vitamina A

Chiamata anche retinolo, la vitamina A è coinvolta nella produzione di sebo, quindi è considerata essenziale per prevenire tutti i problemi del cuoio capelluto legati alla secchezza: forfora, capelli opachi e perdita prematura dei capelli.

Frutti arancioni, verdi o gialli come melone, albicocca e mango sono ricchi di questo nutriente che possiamo trovare anche in verdure a foglia verde scuro come broccoli, cavoli e spinaci; prodotti lattiero-caseari come latte, burro e formaggio cheddar; carne di carne di tacchino, tacchino e pollo; pesci; cereali arricchiti.

Vitamine B6 ed E: ossigeno necessario

La vitamina B6 assicura che i follicoli piliferi e piliferi ricevano l’ossigeno giusto e sembrino sani. Gli alimenti più ricchi di questo nutriente sono fegato, pollo, maiale, pesce, banane, patate, fagioli secchi, cereali integrali e la stragrande maggioranza di frutta e verdura.

La vitamina E è responsabile del sangue che raggiunge il cuoio capelluto e assorbe l’ossigeno necessario per la salute della nostra pelle e dei nostri capelli. Si trova principalmente in: oli vegetali (germe di grano, girasole, mais, ecc.), noci, semi di girasole, spinaci, broccoli e cereali integrali.

Biotina in soccorso

La biotina o la vitamina B7 favorisce la crescita dei capelli, fornisce forza, aumenta il suo spessore e ne previene la caduta. Possiamo consumarlo naturalmente attraverso alimenti come fegato di manzo, uova, pesce azzurro (tonno, salmone, sardine e aringhe), legumi (piselli), noci (noci) e frutta (banana, pomodori e fragole).

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Vitamina C: potente antiossidante

Elencato come un potente antiossidante, tra le funzioni della vitamina C spicca la generazione di collagene che costituisce i nostri capelli. Oltre agli integratori vitaminici e ad alcuni succhi arricchiti, può essere consumato in frutti come limone, arance, mandarini, fragole, pompelmo, ananas, mango e kiwi.

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Zinco e magnesio, duo must-have

Lo zinco è uno dei minerali essenziali per la salute dei capelli – l’assunzione di 2,5 mg al giorno aiuta a prevenirne la caduta – quindi il nostro corpo richiede un’integrazione regolare e continua di zinco. Una dieta ricca di proteine e alimenti come asparagi, melanzane, ceci, banane, fichi o germe di grano può aiutarci a raggiungere la dose giornaliera raccomandata.

Il consumo di magnesio è associato a miglioramenti nelle articolazioni, nella pelle e nei capelli. Può essere ottenuto attraverso alimenti vegetali come semi di girasole, mandorle, spinaci, noci, quinoa o avocado. In entrambi i casi l’integrazione può essere un buon alleato.

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Più salute con ferro e rame

Aiutare a mantenere sani i follicoli piliferi e senza cadute eccessive, rende ferro e rame due dei minerali essenziali per la nostra salute dei capelli.

Il ferro lo si può trovare nelle carni rosse (come vitello o manzo), fegato, budino nero, crostacei (come cardi, vongole e cozze), noci (come noci, anacardi, pistacchi o mandorle), alcuni semi (come sesamo), verdure a foglia verde (come vitelli, bietole) , e nelle alghe spirulina. Il rame può essere ingerito attraverso noci, nocciole, cacao, funghi, soia e legumi.

Insieme o separatamente, nella loro forma naturale o attraverso un’integrazione responsabile, sono sicuramente un ottimo alleato per i nostri amati capelli. Quindi adesso, hai capito come avere capelli sani e belli?

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