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Cosa è la Supercompensazione?

Cosa è la Supercompensazione?

La supercompensazione è un processo di adattamento fisiologico allo stimolo allenante. Frutto del miglioramento di una prestazione, la somministrazione di un elemento di stress organico  porta ad un adattamento organico allo stress indotto.

Avviene così nel’ordine: somministrazione dello stress, alterazione dell’equilibrio, adattamento e supercompensazione.

supercompensazione allenamento

Tempi di andamento del processo

La distanza temporale tra le varie sedute di allenamento è un parametro estremamente importante in grado di influenzare la supercompensazione in modo considerevole.

In seguito ad allenamenti di un certo volume ed intensità l’organismo mette in atto dei sistemi di compensazione del disequilibrio energetico indotto dallo stress allenante, un alterazione dell’equilibrio funzionale, depauperamento delle scorte di glicogeno ed alterazione dei fosfati.

Il sistema di compensazione non si limita ad un recupero fisico e ripristino della condizione di partenza ma realizza un aumento di quest’ultime al fine di sopperire in modo più efficiente al prossimo stimolo allenante.

Ne consegue che, a fronte dello stimolo allenante, deriva un adattamento corporeo che pone l’organismo in una situazione migliore da un punto di vista atletico.

Le tempistiche di questi adattamenti sono influenzati da molteplici fattori quali:

  • Il grado di allenamento
  • Intensità di allenamento
  • Età del soggetto
  • Stato generale di salute

Allenamenti troppo ravvicinati potrebbero portare ad una situazione deficitaria, calo della prestazione, peggioramento dei tempi di recupero, influenzando negativamente anche la composizione corporea fino alla condizione di sovrallenamento, questo avviene quando abbiamo avuto troppa fretta di allenare un distretto muscolare ancora non nella condizione ottimale, quando il processo di recupero e supercompensazione non fosse ancora terminato.

 

Pensare di allenarsi di più per costruire ,questo è un errore piuttosto comune, volume di lavoro non allenante non ha influenza sui processi fisiologici di adattamento, soprattutto nei processi di ipertrofia ed iperplasia muscolare (aumento del tessuto muscolare).

Vero è che anche allenamenti troppo diluiti nel tempo non porteranno dei significativi miglioramenti in termini di performance ed estetici, un equilibrio sottile separa le due condizioni, percepire il culmine di ciascuna fase di compensazione per creare nuovo stimolo allenante, serve una certa esperienza e conoscenza del proprio corpo, qualora fossimo alle prime armi iniziare un percorso di allenamento affiancati da un professionista sarebbe senz’altro la scelta migliore per conseguire buoni risultati. Con questo articolo abbiamo terminato e speriamo di averti dato una maggiore chiarezza su cosa è la supercompensazione. A presto!

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