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Quali Sono Gli Effetti Del Cortisolo Sul Corpo?

CONOSCI GLI EFFETTI DEL CORTISOLO SUL CORPO?

Sapendo come il nostro corpo agisce quando viene rilasciato cortisolo e le situazioni in cui si verifica questo processo, vi aiuterà a prevenire possibili effetti avversi o malattie correlate, andiamo dunque ad analizzare tutti gli effetti del cortisolo sul nostro corpo.

Se sei un atleta e non recuperi in modo ottimale, oppure hai un lavoro notturno o semplicemente non riposi bene, questo post ti permetterà di conoscere il collegamento dei problemi con il cortisolo.

CHE COS’È IL CORTISOLO? (O ORMONE DELLO STRESS)

Il cortisolo è l’ormone antinfiammatorio per eccellenza e uno dei più controversi. È un ormone steroideo, il che significa che proviene dal colesterolo ed è un glucocorticoide prodotto dalla ghiandola surrenale prima della risposta di adrenocorticotropina (ACTH), ormone rilasciato dalla ghiandola pituitaria in periodi di stress fisico o emotivo. In qualsiasi momento in cui ci troviamo in una situazione di allerta o pericolo, abbiamo un calo del glucosio o della richiesta di energia, il corpo risponderà sempre con un rilascio di cortisolo compensativo.

FUNZIONI DEL CORTISOLO

Tutti gli animali in natura hanno bisogno di cortisolo per aumentare la glicemia e la pressione del sangue abbastanza per essere in grado di far fronte a tutte le situazioni stressanti.

Le principali funzioni del cortisolo sono: aumentare il livello di zucchero nel sangue attraverso la gluconeogenesi, modulare il sistema immunitario (principalmente riducendo l’infiammazione e la produzione di anticorpi) ed è strettamente legato al metabolismo di proteine, grassi e proteine. carboidrati. D’altra parte, ha anche a che fare con la demineralizzazione o le ossa deboli. Il rilascio di cortisolo è regolato dal ritmo circadiano dell’ormone adrenocorticotropo, che aumenta nelle prime ore del mattino al fine di aumentare i livelli di glucosio nel sangue e i parametri energetici sono più alti in questa parte della giornata; tutti gli animali di natura hanno bisogno di cortisolo per aumentare la glicemia e la pressione del sangue abbastanza per essere in grado di far fronte a tutte le situazioni stressanti che possono arrivare nelle prossime ore del giorno.

Questi bioritmi causano che normalmente i picchi più alti di cortisolo si trovano intorno alle otto del mattino, mentre i livelli più bassi si verificano solitamente tra mezzanotte e le quattro del mattino, di solito 3-4 ore dopo la comparsa del sonno. La regolazione del rilascio di cortisolo dipende in gran parte dalla retina che cattura i fotoni dal sole, quindi il controllo dei bioritmi è strettamente legato ai cicli notturni, così che quando la retina cattura i fotoni l’informazione raggiunge il nucleo ipotalamo soprachiasmatico, che è ciò che informa la ghiandola pituitaria a rilasciare ACTH e a sua volta la ghiandola surrenale a rilasciare cortisolo nelle prime ore del giorno. Quando gli esseri umani sono esposti alla luce del giorno, il corpo capirà che a 12-14 ore da quel picco di cortisolo, la ghiandola surrenale deve inibire il rilascio di questo ormone, quindi le persone che lavorano con il tempo cambiano o di notte possono subire alterazioni nei livelli di cortisolo.

EFFETTI DEL CORTISOLO SULL’ORGANISMO

Come abbiamo detto, il cortisolo è un ormone che viene rilasciato in risposta allo stress fisico ed emotivo e agisce per ripristinare l’omeostasi fisiologica del corpo, cioè l’equilibrio in molte aree metaboliche e immunologiche. Il cortisolo è neoglucogenico, il che significa che quando c’è una diminuzione del glucosio (a causa di uno sforzo eccessivo, digiuno o diete a basso contenuto di carboidrati) e il corpo rileva che ce n’è bisogno, il cortisolo è uno dei gli ormoni responsabili dell’ottenimento di glucosio da altri principi attivi come acidi grassi o amminoacidi muscolari (questo processo è chiamato neoglucogenesi).

Questo può portare a una persona che ha un sacco di stress (anche con una dieta normale in cui non vi è carenza di carboidrati) finendo per soffrire di iperglicemia nel plasma, cioè livelli molto alti di glucosio.

Durante una giornata particolarmente stressante da un punto di vista fisico e emotivo (ansia, depressione, ossessioni, ecc.), il tuo corpo rilascia cortisolo e sta producendo neoglicogenesi per aumentare il glucosio plasmatico.

Indirettamente il corpo potrebbe rilasciare insulina per abbassare questi livelli di glucosio, il che si tradurrebbe in una resistenza all’insulina e il tasso metabolico diminuirebbe a causa della perdita di massa muscolare a causa dell’eccesso di cortisolo.

EFFETTI DEL CORTISOLO SUL COLLAGENE

È stato osservato che quando c’è un rilascio di cortisolo, si verifica una degradazione molto elevata del collagene (proteina che può essere trovata nella matrice extracellulare). Questa sarebbe una conseguenza drammatica in persone o atleti con alti livelli di cortisolo in quanto può portare a lesioni.

EFFETTI DEL CORTISOLO SULLA “REGOLAZIONE DEI MINERALI”

Il cortisolo blocca la perdita di sodio, accumulando questo minerale nel liquido extracellulare, (ad esempio il plasma sanguigno) e quando una persona è stressata può finire per soffrire di ipertensione arteriosa secondaria.

Allo stesso modo, il cortisolo influisce anche sulla perdita di potassio. Aumentando il sodio e diminuendo il potassio, negli individui con eccesso di cortisolo, c’è una maggiore quantità di acqua, il che spiegherebbe perché spesso troviamo casi in cui, nonostante una dieta corretta ed equilibrata, alcune persone soffrono di un aspetto “Gonfio” e con tessuti sottocutanei con troppo fluido. La perdita di collagene e la destrutturazione della matrice extracellulare fanno sì che molte donne abbiano la cellulite o la buccia d’arancia nonostante praticano sport e seguono diete molto rigide

Sono veramente tanti i benefici del potassio, definito anche minerale del buon umore proprio per come nutre il sistema nervoso. Ideale anche contro gli inestetismi della cellulite ha un effetto drenante. Contro cellulite, gonfiori e ritenzione idrica bastano due grammi di potassio per due di sodio. Sembra facile calcolare la dose giusta ma in realtà non è cosi perché in troppi ancora abusano del sodio (usando porzioni di sale da cucina sempre troppo elevate). Quando fra sodio e potassio c’è il giusto equilibrio quest’ultimo può facilmente aiutare l organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso e contrastare la cellulite.

EFFETTI DEL CORTISOLO SUI MINERALI DELLE OSSA

È stato osservato che questo ormone può causare la perdita di minerali nelle ossa, che potrebbe portare ad una minore densità ossea e osteoporosi a lungo termine.

EFFETTI DEL CORTISOLO SULL’ASSE ORMONALE SESSUALE

Elevato cortisolo genera un’inibizione dell’asse ormonale sessuale, così che la prolattina aumenta e vi è una diminuzione del GNRH(ormone di rilascio delle gonadotropine). In breve: una diminuzione del rilascio di testosterone da parte del testicolo, o del progesterone e dell’estrogeno nell’ovaio, che evidentemente influenza sia la prestazione sportiva che la fertilità.

EFFETTI DEL CORTISOLO SULLA TIROIDE

Le persone che soffrono di lunghi periodi di stress con rilascio di cortisolo, sono a rischio di raggiungere tempi in cui il corpo si decompensa e soffre di ipotiroidismo.

EFFETTI DEL CORTISOLO SUL SISTEMA DIGESTIVO

È importante sapere che ogni volta che la mucosa gastrica si infiamma o si irrita, quando assumiamo elevate quantità di proteine ​​o siamo esposti a glutine o latticini, il corpo può generare un rilascio di cortisolo alla ricerca di un’infiammazione intestinale e digestiva. Il prezzo da pagare è che le elevate quantità di cortisolo favoriscono la comparsa della sindrome della permeabilità intestinale. A lungo termine, destabilizzerebbe la flora e genererebbe alterazioni a livello immunologico come risultato del passaggio di tossine dal lume intestinale al plasma sanguigno.

ESAURIMENTO DEL CORTISOLO

L’organismo è adattato per mantenere l’omeostasi e bilanciare molti parametri fisiologici attraverso il cortisolo. Prima di ogni processo di stress acuto il nostro corpo è in grado di rilasciare cortisolo per ridurre l’infiammazione, aumentare i livelli di glucosio, modulare il sistema immunitario o altri ormoni ecc.

Il problema arriva quando la persona allunga i processi di stress fisico o emotivo, perché in queste situazioni il corpo può costringere la ghiandola surrenale a continuare a rilasciare quantità di cortisolo fino a esaurire tutte le riserve di esso.

Quando qualcuno affatica la stanchezza surrenalica o il deficit cronico di cortisolo, la prima cosa che solitamente sperimenta è l’affaticamento mentale e fisico. Questi sintomi di solito non migliorano con il riposo o cercando di dormire più ore, i problemi si estendono nel tempo. Come abbiamo notato, l’affaticamento surrenalico si verifica a causa di uno stress prolungato che causa il rilascio prolungato di un eccesso di cortisolo a lungo nella ghiandola surrenale.

Nei pazienti con questo disturbo di solito troviamo alterazioni nelle concentrazioni di serotonina e dopamina, così che queste persone tendono a soffrire di fluttuazioni emotive, maggiore tendenza a pensieri ossessivi e poca soddisfazione con se stessi. La mancanza di serotonina spesso causa l’abuso di carboidrati ad alto indice glicemico o di farine raffinate, il che aumenta ulteriormente l’infiammazione cronica di base che esiste in tutti questi casi.

Avendo anche una carenza di dopamina, questi pazienti sono a rischio di cadere in depressioni che possono diventare croniche se non si trovano soluzioni rapide.

SUGGERIMENTI PER MODULARE L’ECCESSO O IL DEFICIT DI CORTISOLO

Per ridurre i livelli di cortisolo quando sono troppo alti, il primo consiglio è di riposare di più, ma anche di osservare se ci sono situazioni di sovrallenamento o stress. È essenziale ridurre il consumo di caffeina, poiché è stato osservato che 200 mg di questa sostanza possono aumentare le concentrazioni plasmatiche di cortisolo del 30%, un fatto da tenere in considerazione. Devi anche controllare e persino eliminare tutti quegli integratori progettati per aumentare l’adrenalina prima dell’allenamento.

Raccomandiamo la vitamina C o la fosfatidilserina (circa 1000 mg al giorno possono essere molto utili). Di fronte alla disidratazione, il corpo risponde aumentando le concentrazioni di cortisolo, quindi non dobbiamo dimenticare il consumo di acqua e bevande mineralizzanti. Ricorrere a Omega3 (sia come integratore che con cibi come pesce azzurro, lino o noci) sarà una buona scelta.

In caso di pazienti con affaticamento surrenale in cui vi è un deficit nella produzione di cortisolo, la ghiandola surrenale può essere regolata da alcuni integratori.  In molte occasioni uno degli errori commessi è che quando il paziente avverte i primi sintomi di miglioramento, vuole sentirsi come nella fase precedente del processo di affaticamento, tuttavia è necessario essere prudenti e aspettare il momento giusto in modo che la capsula surrenale può rigenerarsi.

Per aiutarlo, ci sono alcuni prodotti come ginseng, maca, DHEA (deidroepiandrosterone), magnesio e acqua di mare come integratore minerale.

Infine, indica l’importanza di mantenere una dieta con un alto contenuto di acidi grassi essenziali e colesterolo in questo periodo, poiché il colesterolo è un precursore nella formazione di ormoni steroidei come il cortisolo.

PRECAUZIONI DI BASE PER MANTENERE IL CORTISOLO SOTTO CONTROLLO

Uno stile di vita sano e la definizione di programmi che consentano di collegare il ciclo di veglia / riposo con il giorno e la notte contribuiranno a mantenere i livelli raccomandati di cortisolo. Tuttavia, questo non è sempre possibile dal momento che molte persone devono affrontare i cambiamenti in turni e orari a causa del loro lavoro. Tuttavia, i rischi possono essere minimizzati con alcuni di questi suggerimenti:

  • Cerca di andare a dormire alla stessa ora.
  • Evitare le bevande e la caffeina eccitanti vicino alle ore di riposo, così come cercare di non esporsi alla luce artificiale prodotta da telefoni, schermi di computer, ecc.
  • Dormire può anche aiutare a compensare le ore di riposo in caso di deficit.
  • Riconoscere le situazioni di stress fisico ed emotivo che possono finire per generare disfunzioni nel rilascio di cortisolo.

CONCLUSIONE

In conclusione, dobbiamo capire l’importanza del cortisolo. Questo ormone è stato collegato molte volte allo stress, comprendendo che dobbiamo controllarlo e cercare di garantire che i suoi valori non siano alti. Tuttavia, ciò che è veramente importante è capire che, poiché il nostro corpo ha la capacità di aumentare i livelli di cortisolo, siamo in grado di affrontare l’infiammazione quotidiana causata da allenamenti, lavoro, combattere infezioni o allergie ecc.

In qualche modo è il prezzo da pagare per il modello di vita che è imposto nella nostra società, quindi, la migliore formula per contrastare questo stress fisico ed emotivo che la società richiede, è quello di mantenere le corrette abitudini di riposo e uno stile di vita sano . Con questo saremo in grado di evitare molte malattie legate al deficit o all’eccesso di cortisolo nel nostro corpo.

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