Mantenere tonico il corpo durante il dimagrimento

Mantenere tonico il corpo durante il dimagrimento

Oggi vorrei parlarvi dell‘importanza di tonificare il corpo quando si perde peso. Non è il momento di parlare in profondità delle routine HIIT (qualcosa che faremo in articoli futuri), ma riconosco che trovo interessante la relazione tra questo tipo di allenamento e la necessità di tonificare il corpo quando perdiamo peso. Ti darò alcune nozioni in modo da capire che l’esercizio fisico è essenziale e non dovrebbe mancare in nessun piano di perdita di peso. Allenarsi con intervalli ad alta intensità può aiutarci ed è un’opzione, anche se in questo post parleremo dei pericoli di non tonificare i muscoli del corpo quando facciamo una dieta.

Come avere muscoli tonici durante il dimagrimento?

Diete miracolose e trattamenti che promettono di perdere una grande quantità di peso in breve tempo inondano il nostro ambiente. L’apparente efficacia di questi metodi seduce migliaia di persone che vogliono perdere peso ogni anno, ma dobbiamo stare molto attenti con questo tipo di dieta spartana, dal momento che uno dei maggiori problemi che troveremo è la perdita di massa muscolare. Quando si dimagrisce molto rapidamente si può avere flaccidità o cellulite, ma ci sono anche conseguenze più gravi che possono rallentare il metabolismo. Le persone che eseguono queste diete tendono a soffrire di carenze nutrizionali quando perdono peso, e allo stesso tempo che perdono grasso, anche la loro massa muscolare diminuisce.

Quando perdi peso velocemente, il risultato non è quello giusto; smagliature o flaccidità compaiono e il tono muscolare generale non è ottimale. Quello che succede è che il metabolismo basale si decompensa e la cosa più semplice è che tornerai a riprendere i kg persi dopo la fine della dieta. Di fronte a questa realtà biologica, è molto importante che nutrizionisti e professionisti consigliano di eseguire esercizi di tonificazione muscolare mentre i loro clienti stanno perdendo peso. Pesi, TRX, o pilates sono alcune delle attività sportive che possono garantire il mantenimento e anche il guadagno muscolare nel processo di perdita di peso.

Come dovrebbe essere il nostro allenamento?

L’ideale è fare una sessione di allenamento ogni 48 ore, in modo che possiamo allenarci tre o quattro volte durante la settimana. La frequenza dipenderà dalla disponibilità di ogni persona, ma ci deve essere continuità. È importante che l’allenamento consista in sessioni ad alta intensità, ovvero esercizi limitati nel tempo che consentano di accelerare il metabolismo. Allenandoci con intervalli di forza diversa possiamo sorprendere i nostri muscoli e il sistema cardiovascolare, il metabolismo viene accelerato per 48 ore e si può ottenere un certo guadagno muscolare.

Quando una persona svolge attività fisica e allo stesso tempo una dieta per dimagrire, perderà peso più lentamente, tuttavia, il processo è più efficace e salutare. In molte occasioni il paziente ha difficoltà ad accettare che la scala non rifletta una perdita considerevole di chili nonostante il fatto che appaia meglio, ma ciò che realmente accade è che la massa muscolare pesa di più. Da qui l’importanza di modificare i criteri del paziente con se stesso e la sua visione del percorso. L’esercizio fisico deve sempre accompagnare la dieta, a lungo termine i benefici saranno maggiori e soprattutto eviteremo che il nostro organismo subisca squilibri.

Consigli alimentari di base

– Ridurre i carboidrati. Si consiglia di consumarli solo nei giorni in cui la persona è fisicamente attiva.

– Fai 4 o 5 pasti al giorno. Il pranzo e lo spuntino sono importanti per evitare la sensazione di fame tra i pasti.

– Aumentare il consumo di verdure perché non hanno una quantità elevata di carboidrati ma fibre, che aiuta a produrre abbastanza sazietà.

– Bere acqua tra le ore, raggiungendo 1,5 / 2 litri al giorno.

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