Shopping Cart

✈ Spedizione gratuita per ordini maggiori a €29.99

Extra

Assistenza in chat?

Fai subito click nella icona per la live chat!

Social

quando prendere i bcaa

Quando Prendere i BCAA?

In questo articolo parleremo di come e quando prendere i BCAA, e di come è possibile massimizzare il loro effetto. I BCAA sono probabilmente uno degli integratori più misteriosi ma molto popolari nel settore del fitness. Ed è incredibilmente importante sapere quando assumere i BCAA perché sono un integratore estremamente efficace per la salute se assunti al momento e nella quantità raccomandati.

I tempi dell’assunzione di BCAA influiscono notevolmente nella loro efficacia. Ne discuteremo un po’ a fondo in questo articolo.

Cosa Fanno I BCAA?

BCAA sta per aminoacidi a catena ramificata. Fondamentalmente, gli aminoacidi sviluppano il nostro muscolo. Sono essenziali in situazioni critiche come la riparazione muscolare e la successiva crescita muscolare. I BCAA aumentano la massa muscolare e incidono positivamente nelle prestazioni muscolari.

Gli aminoacidi sono presenti non solo negli alimenti biologici, ma anche in compresse artificiali e integratori simili in polvere. Gli integratori di BCAA contengono gli aminoacidi essenziali a catena ramificata leucinaisoleucina e valina, generalmente in un rapporto 2: 1: 1.

Il nostro corpo in realtà non genera questi acidi. Provengono dal cibo e non è così facile mangiare una quantità adeguata dei cibi giusti che contengono molti aminoacidi (come uova e carne) per soddisfare la tua dieta quotidiana – quindi come puoi assicurarti di avere abbastanza nutrimento per i muscoli?

Da Cosa Sono Composti i BCAA

I BCAA sono costituiti dai tre aminoacidi necessari e ogni acido contribuisce in modo diverso alla salute:

Leucina

Supporta la sintesi proteica e la crescita muscolare. È l’amminoacido primario che accende il processo di miscelazione degli aminoacidi per generare proteine ​​muscolari.

Isoleucina

Le principali funzioni dell’isoleucina sono quelle di agire sul metabolismo energetico e promuovere il recupero muscolare dopo l’esercizio.

Sempre in associazione con leucina e valina, l’isoleucina è un precursore della glutammina e dell’alanina, due aminoacidi che vengono utilizzati anche per fornire energia durante gli esercizi di culturismo intensi.

Altre funzioni di isoleucina:

  • Controlla i livelli di zucchero nel sangue;
  • Aumentare la produzione di emoglobina;
  • Blocca l’eliminazione della vitamina B3 (niacina) dal rene.

Valina

L’aminoacido triptofano aiuta a produrre serotonina che segnala al cervello che il tuo corpo è affaticato. La valina crea corse continue con triptofano per entrare nel tuo cervello.

Il consumo di valina prima di un allenamento può rallentare il processo di affaticamento e ridurre la quantità di triptofano nel cervello. Quindi, i BCAA non solo migliorano la funzione del tuo corpo, ma anche il tuo benessere mentale e la tua felicità. Ti aiutano a rimanere attento e arricchiscono le tue capacità cognitive.

Benefici Dall’Assunzione Di Integratori Di BCAA

  • Riducono il processo del catabolismo.
  • Abbattimento delle cellule per rilasciare aminoacidi per alimentare il corpo.
  • Riducono la disgregazione muscolare e aumentano la sintesi proteica.
  • Forniscono energia extra per gli allenamenti.
  • Riducono l’affaticamento durante gli allenamenti.
  • Riducono il dolore muscolare e il danno muscolare.
  • Forniscono energia anche per gli allenamenti più lunghi
  • Supportano la crescita muscolare dopo gli allenamenti.
  • Aumentano la concentrazione mentale.
  • Migliorano e sostengono il muscolo.
  • Mantengono un ambiente anabolico.
  • A volte aumentano le prestazioni atletiche attraverso la stimolazione della sintesi proteica (un processo importante nella crescita e nel recupero muscolare).
  • Aumentano il benessere mentale e la felicità.
  • Ti aiutano a rimanere attento e arricchire le tue capacità cognitive.
  • Migliorano il sistema immunitario.

Chi Dovrebbe Prendere I BCAA?

Se i tuoi allenamenti sono mirati principalmente ad ottenere un sano stato di salute e forma fisica, e senza allenamenti troppo intensi, potresti non dover assumere BCAA. Assicurati solo di mangiare abbastanza alimenti biologici che contengono abbastanza proteine. Se stai cercando di bruciare i grassi mantenendo la massa muscolare magra o allenandoti tenendo conto delle migliori prestazioni e degli obiettivi focalizzati, dovresti ovviamente considerare l’aggiunta di BCAA al tuo regime di integratori per aiutarti a recuperare dall’alto volume degli allenamenti.

Pillole O Polvere? Quale Prendere?

Parliamo prima della polvere. Durante l’assunzione di polvere di BCAA non aromatizzata, un gruppo di persone ha riferito che il gusto non è sempre molto buono se assunto solo con acqua. Tuttavia, se lo prendi nel tuo frullato, il gusto non sarà un problema.

Puoi anche ottenere una polvere aromatizzata, disponibile in centinaia di gusti diversi, mescolarla nell’acqua e bere. Può rendere più piacevole la tua normale acqua sgradevole durante la giornata.

Ora, parliamo della pillola, e possiamo subito dire che è molto più pratica rispetto alla polvere, ed in ogni caso si risolve il problema del gusto amaro dei BCAA non aromatizzati. 

Che siano in polvere o in pillole i BCAA hanno il compito di migliorare il recupero e aumentare la crescita muscolare. Detto questo devi sapere che la pillola si dissolve nel processo corporeo più lentamente della polvere, sicuramente è il fattore più negativo che ha una pillola. D’altra parte, il rapporto qualità-prezzo per la polvere è così economico, quindi non c’è da meravigliarsi che la polvere sia la scelta preferita dalla maggior parte degli utenti. Inoltre, la polvere è molto più influente e può avere un sapore favoloso.

Come Possono Essere Utilizzati I BCAA nel Bodybuilding?

Per le persone che sono alla ricerca della migliore prestazione fisica e mentale, possono trovare nei BCAA in polvere la loro miglior soluzione. Tuttavia, non tutti gli integratori di BCAA sono creati allo stesso modo. Ci sono ingredienti che rallentano la crescita muscolare, quindi i supplementi di BCAA più sicuri per il tuo corpo dovrebbero essere privi dei seguenti ingredienti:

  • Coloranti artificiali
  • Qualsiasi tipo di additivo
  • E dolcificanti

Il perché e il quando prendere BCAA ha un impatto enorme sulla loro efficacia in soggetti che praticano bodybuilding. Oltre ad essere efficaci nello sviluppo e nel recupero muscolare, i BCAA aiutano a rallentare l’affaticamento durante l’esercizio, accelerano il processo di combustione dei grassi e aiutano a rafforzare e raggiungere una forte concentrazione mentale.

Il Momento Migliore Per Assumere BCAA Per Prestazioni Elevate

I BCAA sono uno dei pochi integratori che possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata. Puoi prenderli proprio quando ti svegli, pre-allenamento , intra-allenamento, post-allenamento, durante il giorno mentre studi o lavori, o anche prima di andare a letto.

Se ad esempio stai consumando un pasto non altamente qualitativo per il tuo fabbisogno fisico, un integratore di BCAA può aiutarti a mantenere un nutrimento equilibrato e sano. 

In altre parole, ti sarà anche possibile non assumere un alto apporto proteico per un dato periodo, ma avere una costante crescita muscolare grazie all’integrazione di BCAA. Così facendo andrai a ridurre gli effetti catabolici (disgregazione muscolare) causati da un basso apporto proteico.

Quando Prendere i BCAA?

Il momento più importante per assumere i BCAA è intorno agli allenamenti, quindi aggiungi 5-10 grammi ai frullati pre e post allenamento.

Ma il momento adatto per l’assunzione di BCAA per te varierà a seconda delle tue condizioni di salute e/o idoneità fisica, con molti vantaggi versatili se lo prenderai prima, durante o dopo l’esercizio fisico. Se riesci a capire perfettamente quando assumere i BCAA, questo può cambiare completamente il gioco, quindi ecco alcuni suggerimenti per integrare al meglio con i BCAA.

BCAA Prima Di Un Allenamento

I BCAA sono un ottimo integratore da assumere prima di un allenamento. I BCAA aiutano a scomporre il grasso per liberare l’energia dal tuo corpo e quindi aumentare le prestazioni nei tuoi allenamenti. Potresti prendere in considerazione di prendere una dose di BCAA come prima cosa dopo esserti svegliato la mattina, dato che il tuo corpo era in uno stato di digiuno mentre dormivi e i BCAA aiutano a prevenire la rottura dei muscoli.

BCAA Durante Un Allenamento

I BCAA possono aiutarti durante l’allenamento fornendo costante energia fisica e psicologica. Rallenta anche la fatica e lo stress, in modo da poter sfruttare al massimo il tempo trascorso in palestra.

BCAA Dopo Un Allenamento

I BCAA possono aiutarti nella riparazione e crescita muscolare. Sono considerati quasi obbligatori nello spuntino post-allenamento. I BCAA possono accelerare il processo di sintesi proteica all’interno del corpo e aiutare i muscoli a guarire e crescere rapidamente.

Quanti Grammi Di BCAA Devo Assumere?

Una giusta dose di aminoacidi a catena ramificata è di 5-10gr per volta. Con queste grammature avrai una risposta positiva sul corpo. Questo può significare necessariamente deglutire circa 10 e 20 compresse. Se le capsule sono un problema per te, passa alla versione in polvere.

BCAA Nel Giorno Del Cardio

Molte persone eseguono un cardio nel processo di ripristino della loro salute alcune volte alla settimana, sia la mattina che la sera. Durante il cardio, i BCAA possono tornare utili, specialmente nel caso di routine cardio HIIT o Steady State Cardio.

Durante una fase di elevate sessioni cardio, andremo a bruciare grasso corporeo ma anche muscoli. La peggiore delle ipotesi la troviamo nelle situazioni in cui oltre al cardio portiamo avanti una alimentazione con basso contenuto calorico. In questo caso i muscoli saranno esposti a più rischi, anche la rottura; situazione che vorrai evitare.

Il Rapporto BCAA 2: 1: 1

Con un semplice integratore di aminoacidi puoi avere certamente dei benefici, ma con un rapporto 2:1:1 (leucina-isoleucina-valina) puoi averne molti di più.

Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che 4,2 grammi di leucina BCAA, se miscelati a bevande di bassa qualità e a basso contenuto proteico (10 g), aumentano notevolmente gli effetti anabolici dell’allenamento con i pesi sia negli adulti più giovani che in quelli più anziani.

Se prendi circa 200 mg per kg di peso corporeo in un giorno, anche nei giorni senza esercizio fisico, otterrai vantaggi nella protezione muscolare. Potresti suddividere l’assunzione dei tuoi BCAA in tre momenti diversi della giornata.

È anche importante effettuare un ottimale pasto prima di un allenamento, così da fornire la giusta energia, per ottimali prestazioni.

Puoi assumere altri 5g-10g di BCAA prima o durante l’esercizio fisico e dovresti percepirne i benefici durante l’allenamento man mano che le cose iniziano a diventare intense.

Tutto ok fino ad ora? Bene proseguiamo…

I BCAA Sono Legali?

I BCAA sono considerati un integratore sanitario altamente efficace e assolutamente legali da acquistare. L’unico problema potrebbe essere se la tua palestra o organizzazione sportiva li considera una sostanza illegale. Si noti che l’Agenzia mondiale antidoping e l’NCAA consentono entrambi l’uso di BCAA. Ãˆ meglio assicurarsi di verificare con la rispettiva organizzazione se non si è sicuri.

I BCAA Sono Sicuri?

I BCAA formulano circa il 35% degli aminoacidi richiesti nelle proteine ​​muscolari nel corpo umano e circa il 40% degli aminoacidi preformati. Mentre i BCAA e il loro effetto collaterale possono raggiungere livelli tossici nel corpo umano in casi molto rari come determinate disfunzioni o disordini metabolici, è molto difficile raggiungere un livello tossico in una persona normale e sana. In effetti, i BCAA sono stati usati nel trattamento delle vittime di ustioni e delle malattie del fegato per diversi anni.

Alcuni Consigli Utili Che Potresti Tenere A Mente

  • Bere BCAA per tutta la giornata aiuta a promuovere lo sviluppo muscolare, a recuperare rapidamente il muscolo danneggiato e a ridurre il dolore muscolare.
  • Nessuno dovrebbe prendere più di 3-5 porzioni di BCAA al giorno.
  • E ogni porzione dovrebbe essere di almeno cinque grammi.
  • L’assunzione di BCAA prima o dopo un allenamento può essere altrettanto fruttuosa nell’aumentare la massa muscolare.
  • Il controllo della glicemia durante un processo chirurgico è molto significativo. I BCAA possono modificare i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, si consiglia di non assumere affatto BCAA, per almeno 15 giorni prima di qualsiasi intervento chirurgico programmato.
  • Non dimenticare di controllare le prestazioni dell’integratore prima di acquistarlo. Senza un tasso di assorbimento ad alta velocità, si libererà dal tuo corpo attraverso i rifiuti prima che il corpo sia in grado di utilizzarlo. Abbiamo già discusso sopra che la polvere di BCAA ha un tasso di assorbimento più elevato rispetto alle pillole.
  • I BCAA possono essere utili nel ridurre l’affaticamento indotto dall’esercizio, ma ciò non significa che possano migliorare le prestazioni dell’esercizio.

In Sintesi

Uno degli usi più popolari dei BCAA è aumentare la crescita muscolare. Ma dovrai scoprire il miglior tempismo possibile per consumarlo. Altrimenti, non è possibile ottenere il risultato atteso. 

I BCAA sono stati utilizzati con successo anche negli ospedali con l’obiettivo di prevenire o rallentare la perdita muscolare. E per migliorare i sintomi della malattia del fegato. Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone riceve il suo apporto di BCAA attraverso la dieta, è pressoché improbabile che una integrazione di BCAA offra benefici a una persona normale.

Quando è meglio prendere i BCAA?

Per concludere, l’assunzione di BCAA è straordinariamente efficace pre-during-post allenamento. Impara a conoscere il tuo corpo e capirai quando e come trarre maggiori benefici dai BCAA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Easy 30 days returns

30 days money back guarantee

Consegne in 24h

Garantiamo consegne rapide in quasi tutta Italia

100% Secure Checkout

Klarna / MasterCard / Visa

I Miei Punti